scarica il programma del Lilith 2011 Festival della Musica d’Autrice
MARTEDI’ 21 GIUGNO – h.21 PALAZZO DUCALE
ROBERTA ALLOISIO
Cantante e attrice, debutta nel ’77, appena tredicenne, sul palco del Teatro Ariston di Sanremo in occasione del Premio Tenco, fra i componenti dell’Assemblea Musicale Teatrale, mitico gruppo genovese per anni supporter di Francesco Guccini. Nel 1981 è diretta da Giorgio Gaber ne “Gli ultimi viaggi di Gulliver” e nell’anno successivo partecipa a “Il Mattatoio” prima regia italiana di Kryzstof Zanussi. Per anni affianca in qualità di vocalist diversi artisti italiani, con tour in Italia, Stati Uniti, Canada, Unione Sovietica, Francia, Scandinavia, Cecoslovacchia, Isole Reunion e diverse partecipazioni televisive tra cui Festivalbar, Azzurro, Saint Vincent, Sanremo International, Domenica In, Raffaella Carrà Show, Bellezze sulla neve, etc.
Nel 1991 entra stabilmente a far parte della Compagnia del Teatro della Tosse ed è presente in oltre 30 produzioni, anche in veste di aiuto regista. Per il Teatro della Tosse ha cantato composizioni originali di Ivano Fossati, Bruno Coli, Andrea Ceccon, Oscar Prudente e Gian Piero Alloisio.
Con il Teatro della Tosse inizia la sua ricerca legata alla musica popolare ligure e al dialetto genovese. Alterna da sempre attività teatrale e musicale, comparendo anche per diversi anni nel cartellone della Stagione Ragazzi del Teatro dell’Opera di Genova. Per il “Teatro dei Sensibili” ha lavorato con Guido Ceronetti in “Ti saluto secolo crudele”.
Il 12 marzo del 2000 partecipa con il fratello Gian Piero al concerto-evento “Faber amico fragile” in onore di Fabrizio De Andrè e all’omonima compilation discografica, premiata con il disco di platino (BMG 2003). Collabora da tempo con la Compagnia del Festival Suq e nel 2006 con Carla Peirolero presenta al Mittelfest di Moni Ovadia “Esistenza soffio che ha fame” con don Andrea Gallo, nel 2008 al Festival della Spiritualità di Torino “Giobbe si rivolge a Dio, ballata alla ricerca del vero e del giusto” con Ugo Volli.
CHIARA RAGNINI
Chiara Ragnini, genovese, classe 1983, è autrice e compositrice delle sue canzoni.
Chiara compone testi e musica dall’adolescenza e porta all’ascolto le proprie composizioni riscontrando ottimi consensi da pubblico e critica. Prende parte a importanti rassegne musicali (SanremOFF, Casa Sanremo, Festival Internazionale di Poesia di Genova) e ottiene numerosi riconoscimenti all’interno di festival e rassegne nazionali, fra cui: vincitrice Premio Miglior Autore ai Sanremo Music Awards (2011, Sanremo), vincitrice Radar Talent Interceptor (La Stampa), grazie a cui ottiene una settimana di perfezionamento musicale con compositori, autori e giornalisti (Massimo Cotto, Franco Zanetti, Claudio Buja, Franco Fasano, Alberto Salerno) (2010, Bergeggi SV); vincitrice Premio Sergio Endrigo – Targa Siae al Biella Festival (2010, Biella); terza classificata al Premio Bindi (2005, Santa Margherita Ligure GE); finalista al Premio Janis Joplin (2010, Asti). Ha di recente aperto i concerti di Irene Fornaciari (2010, Palco sul Mare Festival) e Martino Corti (2011, Will be Sanremo). Dal vivo la musica di Chiara è arricchita dalla professionalità ed esperienza di Massimiliano Matis al basso e da Claudio Cinquegrana alle chitarre acustica e classica. Il suo primo lavoro, intitolato Wonderland, esce nel 2008, sotto lo pseudonimo Ceanne McKee: 10 tracce di canzone d’autore, pop, rock e contaminazioni d’oltreoceano. La Nostra Canzone ed Estate sono scelte e trasmesse più volte all’interno di Demo – Radio RAI 1.
Attualmente sta lavorando al suo nuovo disco, intitolato Il Giardino di Rose, la cui uscita è prevista per giugno 2011.
NIMA
Nima inizia a studiare pianoforte all’età di 5 anni. Quattro anni dopo è ammessa al Liceo Musicale di Monza, la sua città, dove frequenta i corsi di pianoforte e di canto corale, scoprendo di essere un soprano timido ma gradevole. Cinque anni più tardi abbandona lo studio del pianoforte, ma continua a scrivere, iniziando ad accompagnarsi con una chitarra classica ricevuta in regalo qualche tempo prima e fino ad allora dimenticata in un angolo della sua stanza. Entra come cantante in una cover band, i Tempo, con i quali esplora le sonorità del rock e del blues ; questa esperienza la influenza fortemente anche nella scrittura. Si allontana sempre di più dalla tradizione del cantautorato italiano, fino ad iniziare a scrivere testi in inglese. Dopo due anni lascia il gruppo e decide di lavorare seriamente sulle proprie canzoni, ricercando una sua identità musicale. Inizia a studiare canto con il soprano Roberta Parsi; scopre di amare profondamente la dolcezza del folk americano e irlandese, le atmosfere malinconiche dei cantautori inglesi. Nel 2003 si trasferisce a Genova, dove prosegue lo studio del canto con il soprano Kjerstjn Pronzato e in seguito con la cantante jazz Danila Satragno . Inizia la collaborazione con il produttore Raffaele Abbate. Nel progetto sono coinvolti diversi musicisti della scena genovese, con alcuni dei quali si esibisce in diversi festival. Nel 2007 partecipa al Festival Internazionale di Poesia di Genova. Nel 2007 vince il concorso Talenti per Natura organizzato da Radio Lifegate e il Centro Professione Musica di Milano, ricevendo il premio come Miglior Progetto Inedito. Nel 2008 partecipa alla Fiera della Musica di Azzano Decimo (PN) vincendo il secondo premio come miglior emergente. Il 2008 è anche l’anno in cui vede la luce il suo primo disco, l’EP dal titolo Come Back .
VALENTINA AMANDOLESE
(Genova, 1982) Va da un Hendrix acustico ai Kinks. Con arpeggi e soundscapes elettrici, con la poesia della sua scrittura ci porta nella sua “stanza degli specchi”. Un disco in uscita per la DCave Records – etichetta di Catania che è l’ ‘antro magico’ di Daniele Grasso, produttore di ‘Ballate per piccole iene” degli Afterhours nonché di molte delle realtà più interessanti del nuovo panorama indie italiano- è solo l’ultima tappa di una carriera che ha inizio nel 1998, quando vince il concorso “Generation Globe” e prende parte al festival francese “Le printemps de Bourges”. Il suo primo ep autoprodotto “Apeiron” esce nel 2000. Nel 2007 vince il concorso “Cercatalenti” organizzato dal Comune di Genova, partecipa al Music Village e viene contattata da un’etichetta Indie romana, la “Peteren Records”, che la inserisce nella compilation “Pet2”. Nel 2008 esce l’ep “In terza persona” che riceve molti consensi passando più volte su “Demo”, la trasmissione radiofonica in onda su Radio 1 Rai. Il 2010 è all’insegna di “The Cave”: infatti comincia li la collaborazione con Daniele Grasso alla produzione e di Sista alla ritmica.
www.myspace.com/valentinaamandolese
MERCOLEDI’ 22 GIUGNO – h. 21 PALAZZO DUCALE
KAREN CIACCIA
“[…] Se la definizione avesse un senso anche per la musica leggera, quella di Karen Ciaccia la si potrebbe definire musica da camera. Karen predilige sonorità acustiche e in qualche modo ovattate, la ballata – anche di ispirazione folk, con l’armonica spesso a
fare da contrappunto alla voce – è la forma maggiormente presente. Nel suo album Liberi Confini, Karen si racconta senza reticenze e falsi pudori.
Tutti i brani sono cantati in prima persona. E davvero, per certi aspetti, in Liberi confini fa percepire la musica come oggetto salvifico. […] “L’Isola che non c’era
SAMUELA SCHILIRO’
Samuela Schilirò. Cantante chitarrista compositrice scrittrice. Da Gorizia a Milano con una buona dose di sangue siciliano nelle vene. Di cose da raccontare tante e tutte forti e dirette. Alle spalle studi accademici, davanti il suo “domestic r ‘n r” intriso di blues e canzone d’autore. Sista come sezione ritmica, prodotta da Daniele Grasso.
Voce concreta e chitarra tagliente, Samuela ci regala storie di malesseri personali e collettivi raccontati con forza e ironia.
GAIA MOBILIJ
Nasce musicalmente come pianista diplomandosi a Pescara nel 2001. Studia Etnomusicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Successivamente si trasferisce a Parigi, città in cui approfondisce lo studio del canto (Conservatoire internazionale de Paris) e della fisarmonica.
Appassionata di musica etnica, si è dedicata all’approfondimento di repertori e di strumenti provenienti da diverse aree del Mediterraneo tra cui la lira calabrese e la lira cretese. Avvalendosi dell’ausilio di altri musicisti e di frequenti tournè e viaggi in giro per il mondo si dedica ha esplorato diversi repertori musicali di diverse tradizioni tra cui: la musica gitana dell’Europa dell’est, quella tradizionale del Sud italia e la musica colombiana e sudamericana.
Attualmente vive a Torino, città in cui suona e si esibisce con diverse formazioni tra cui: Taluna, Barletta Scalo, La Reina desnuda e Los Labios de la mujer.
La musica ha sempre fatto parte della sua vita sin da piccola è sempre stata una cosa naturale e spontanea, una necessità. Da qualche anno ha avvertito l’esigenza di iniziare a comporre qualcosa di personale spinta dal desiderio di mettersi a nudo e di avere delle proprie canzoni per cantare le proprie emozioni ed esprimere la sua interiorità.
Le sue canzoni e i suoi brani strumentali sono una sintesi di tutte le sue esperienze umane e musicali.
GIOVEDI’ 23 GIUGNO – h. 22 PIAZZA MATTEOTTI
SABRINA NAPOLEONE
(Genova, 1973). Nelle sue liriche si respira il gusto per l’utilizzo della forma canzone nel senso più alto, come poesia in musica, ricercata e allo stesso tempo diretta, forte nei messaggi quanto nell’interpretazione.
E’ stata fondatrice insieme ad Emiliano Deferrari del gruppo Aut-Aut, con cui ha composto e autoprodotto l’LP “Anacronismi”(2001), interessante miscela di sonorità elettroniche e canzone d’autore. A lungo ha affiancato l’attività musicale a quella teatrale, facendo parte fino al 2007 della Compagnia Teatrale Personae di Genova. Scioltisi gli Aut-Aut nel 2003, Sabrina ha continuato a comporre da sola senza esibirsi dal vivo, fino ritorno sulla scena musicale nell’agosto 2007 come finalista per il concorso nazionale per cantautrici Un Mare di Donne.
www.myspace.com/sabrinanapoleone
ALEX BARTOLO
Alex Bartolo AnimaLiquida, classe 1986, cantautrice brianzola, di origine Siciliana. Attualmente vive in Liguria e studia al DAMS di Imperia. Nelle sue composizioni si respira una mescolanza ricca e spontanea di sapori, territori, paesaggi, cieli, musica, calore, parole, emozioni, esperienze. Sempre con la valigia in mano e la chitarra in spalla, Alex sente di appartenere al mondo, ad ogni cosa bella; e nelle sue canzoni, si lascia guardare e scoprire in tutta la sua spontaneità e sincerità, con la semplicità che la caratterizza, senza mezzi termini, senza nascondersi mai, diretta, ma intima e trasparente, dicono disarmante.
CRISTINA NICOLETTA
(Genova, 1979). Le sue sonorità, la sua vocalità e le sue liriche hanno fatto parlare per lei di sound ‘gotico-mediterraneo’; i suoi live più recenti sono caratterizzati dalla sperimentazione di nuovi suoni, anche attraverso l’utilizzo della loop station.
Dal 2004 al 2007 è stata cantante e chitarrista del duo Cinnamomo, insieme a Francesca Traverso, con cui ha pubblicato nel 2006 l’ep omonimo Cinnamomo. E’ del 2010 il suo lavoro solista Daimones: libro-ep autoprodotto che contiene sei tracce illustrate dalla stessa autrice, canzoni-visioni di un’anima inquieta ed eclettica, che hanno ricevuto gli apprezzamenti di diversi addetti ai lavori. Nel 2004 ha vinto la prima edizione del Premio Un Mare di Donne, a Camogli (Genova). E’ stata finalista nel 2007 al Premio Joplin (fortezza del Priamar, Savona) e nel 2010 al premio/mostra della canzone d’autore Cantautori Si Nasce (Genova). Ha vinto il Premio della Critica al Liguria Selection Music Show, kermesse musicale che si è appena conclusa e ha visto partecipare più di 150 artisti liguri.
www.myspace.com/cristinanicoletta
ROBERTA BARABINO
Roberta Barabino, Magot, scrive canzoni da quando aveva sedici anni, suona la chitarra e il pianoforte ed è in attesa del suo primo disco “Magot” in uscita a Settembre per Egeamusic.
Ad accompagnarla oggi dal vivo Tristan Martinelli, polistrumentista torinese che vive a Genova e Jacopo Ristori, giovane e creativo violoncellista diplomato al Conservatorio.
Ancora nessun commento