Sabato 5 Maggio 2012 H.22
Valentina Amandolese ft.Sista live
Opening Act – Cristina Nicoletta e Sabrina Napoleone
Live @ Teatro H.O.P Altrove
Valentina Amandolese, vincitrice della finale Liguria di Italia Wave, che calcherà il palco ad Arezzo il prossimo luglio, vi aspetta insieme a Sista (Daniele Grasso al basso e Giusi Jp Passalacqua alla batteria e kaosspad) alla ritmica per un live tratto dal suo album di debutto “Nella stanza degli specchi”, uscito per Dcave Records e promosso da L’Altoparlante.
Apriranno la serata le cantautrici Cristina Nicoletta e Sabrina Napoleone
“… Tutto sembra giocare a favore di questa ragazza genovese, prodotta dalla Dcave di Catania…Un disco interessante da non farsi scivolare dalle mani ” Rockerilla
“… il bellissimo disco d’esordio di Valentina Amandolese, Nella stanza degli specchi. La voce potente e al tempo stesso melodiosa di Valentina si amalgama perfettamente col potente sound …Ma sbaglierebbe di grosso chi credesse che le sonorità rock-indie possano mettere in secondo piano la parola, perché Amandolese sa scrivere ottimi testi, rifuggendo facili rime, parole tronche a fine verso e sapendo, invece, costruire immagini degne dei nostri migliori chansonier . ” L’isola che non c’era
” Il lavoro in studio di Valentina Amandolese è una rarità,un gioiello prezioso, profondamente femminile, un disco che, però, non trascura una certa critica ad una società permeata di comunicazione e di immagini dove paradossalmente risulta difficile avere un vero dialogo. L’album va ascoltato a 360 gradi per meglio comprendere anche l’ “intera” personalità della cantautrice che si scompone in mille sfaccettature nella “stanza degli specchi”. ” Wakeup news
Valentina va da un Hendrix acustico ai Kinks. Con arpeggi e soundscapes elettrici, con la poesia della sua scrittura ci porta nella sua “stanza degli specchi”. Oggi una donna guerriera, la sua voce e la sua chitarra sono le armi che usa per muoversi nel mondo.
La carriera di Valentina ha inizio nel 1998 quando vince il concorso “Generation Globe” e prende parte al festival francese “Le printemps de Bourges”.
Il suo primo ep autoprodotto “Aperion” esce nel 2000 e con la sua band inizia a portare i suoi pezzi in giro per l’Italia .
Nel 2005 è scelta tra i semifinalisti della prima edizione del premio “Umberto Bindi” dedicato ai cantautori emergenti.
Nel 2006 apre vari concerti fra cui quello dell’americano Chris Brokaw, è ammessa alla fase regionale per le selezioni del Primo Maggio tutto l’anno, prende parte alla rassegna “Just Iike a woman” a Milano.
Nel 2007 vince il concorso “Cercatalenti” organizzato dal Comune di Genova, partecipa al Music Village e viene contattata da un’etichetta Indie romana, la “Peteren Records”, che la inserisce nella compilation “Pet2”.
Nel 2008 esce l’ep “In terza persona” che riceve molti consensi passando più volte su “Demo”, la trasmissione radiofonica in onda su Radio 1 Rai.
Il 2010 è all’insegna di “The Cave”: infatti comincia li la collaborazione con Daniele Grasso alla produzione e di Sista alla ritmica, ed è proprio da li che Valentina si prepara a far uscire il meglio di sè con un suono tutto nuovo e con Dcave Records come etichetta.
Il 2011 inizia alla grande: a febbraio è ospite di Riserva Indie, comincia la collaborazione live con Sista (Daniele Grasso al basso, Giusi Jp Passalacqua alla batteria e kaospad) vince il premio della critica alla finale regionale ligure di Italia Wave, suona al Cous Cous Festival preview ed è presente al Supersound di Faenza . A maggio è uscito, per Dcave Records, “Nella stanza degli specchi”, il primo disco ufficiale di Valentina, registrato al The Cave di Catania con la produzione artistica di Daniele Grasso (collaborazioni che vanno da quella con Diego Mancino a Josè Carreras, dai Kunsertu agli Afterhours, da Cesare Basile a John Scofield a Roberto Dell’Era, Paola Maugeri,Katia Pesti,Giovanni Renzo,le Loup garou,John Parish,Hugo Race,John Bonnaire,Marta Collica,Jolaurlo,Greg Dulli, Waines).
Nel 2012 esce il singolo di “Osmosi”, il cui video è passato in anteprima per XL di Repubblica, arrivando al 29° posto e mantenendolo per diverse settimane nella classifica ufficiale dell’Indie like music di Audioglobe.
Vince la finale regionale di Italia Wave e sarà ad Arezzo per la fase nazionale.
E’ tra i finalisti del concorso Inedi-TO 2012 del Salone del Libro di Torino e riceve la menzione speciale per il brano “Il clan dei destini”
Ancora nessun commento