Sabato 17 Dicembre 2011 h.22
Compagnia I CONTROVERSI
Teatro H.O.P. Altrove
Proseguono all’Hop Altrove le serate a cura dell’associazione Lilith con lo spettacolo teatrale “Zucchero quanto?” della compagnia “I Controversi”, diretti dall’attore e regista Massimo Malagugini. “Potendo disporre di un teatro ‘vero’, perché non organizzare anche iniziative legate ad altre forme espressive, non solo alla musica?”: questo si sono dette le animatrici di Lilith, capitanate dalla cantautrice Sabrina Napoleone, finora distintesi per l’impegno nel portare alla luce i tesori, più o meno nascosti, della musica d’autrice al femminile a Genova (e non solo). Del resto i legami tra canzone e teatro sono noti, e così a calcare le scene del piccolo ma prezioso teatro nel cuore dei carruggi, sabato 17 dicembre saranno gli attori della compagnia “I Controversi”, con uno spettacolo liberamente ispirato a diversi autori contemporanei, lo spassoso “Zucchero quanto?”. Un bar di periferia, animato da un divertente barista diventa lo scenario di una sequenza di storie che descrivono una contemporaneità fatta di paradossi, situazioni grottesche e rapporti umani, talvolta inaspettati, capaci di far riflettere, far sorridere e senz’altro far divertire. In una notte bagnata dal temporale, in una periferia urbana che potrebbe appartenere ad ogni città, si alza la serranda di un bar che sembra aver fermato il tempo sul finire degli anni settanta: è l’ora del turno serale che vede fra gli avventori uomini e donne condizionati dalle proprie vicende umane. Sotto l’occhio vigile – ma anche un po’ distratto – del barista, vero e proprio sacerdote di questo singolare tempio di bibite e caffè, i protagonisti si lasciano andare a confessioni che mettono in luce le proprie debolezze e le proprie virtù: storie d’amore spezzate, entusiasmi ritrovati, incontri insperati ritraggono i molteplici aspetti di un’umanità contemporanea. La sequenza delle vicende sembra cancellare l’ordinata sequenza del tempo fino a quando, inaspettatamente, il bar chiude i battenti, forse alla fine della serata o, più probabilmente, al termine di ogni storia, riuscendo a diventare per ogni avventore che da qui è passato o passerà il luogo memorabile delle proprie vicende. Il lavoro, messo in scena dalla compagnia “I Controversi” è il risultato di oltre un anno di attività laboratoriale mirata a realizzare uno spettacolo in cui anche i dettagli mantengono una grande forza espressiva, dall’ambientazione, agli oggetti di scena, ai costumi, fino, naturalmente ad un attento lavoro sui molteplici personaggi che popolano e animano il bar “le Nuvole”.
La compagnia “I controversi” nasce nel 2007 con l’intento di rinnovare i precedenti anni di esperienze condotte dagli attori nell’ambito della “Compagnia personae” e ha sempre guardato con attenzione al teatro contemporaneo, mettendo in scena fin dai suoi esordi riletture di classici come Riccardo III o sperimentando autori contemporanei del calibro del Nobel Pinter.
Con: Massimiliano Barbera, Daniela Cirillo, Massimiliano Guidotti, Daniela Mangini,, Mirella Maselli, Maurizio Schnabl, Lidia Sciarrone.
Adattamento e regia: Massimo Malagugini
Luci: Serena Wich
Suoni: Stefano Zino
Durata dello spettacolo: circa 1 h 25 min.
Lo spettacolo inizierà alle 22, per dare modo a chi vorrà usufruire del servizio ristorante (dalle 19 alle 22: occorre prenotare ai numeri 348 9124204 – 333 857344) di cenare e poi godersi lo spettacolo.
Ingresso allo spettacolo: 12€ inclusivi di consumazione al bar.
Ancora nessun commento